I Master in Export Management dell’ICE-Agenzia hanno l'obiettivo di formare esperti nei processi di internazionalizzazione d'impresa che assistano gli imprenditori nella definizione e attuazione delle strategie di sviluppo sui mercati esteri.

OBIETTIVO

I Master avranno luogo nelle seguenti sedi:

Bologna

Napoli

 

Il Percorso formativo, con frequenza obbligatoria e della durata complessiva di circa cinque mesi, con intervalli tra le varie fasi, inizierà a maggio 2016 e terminerà a dicembre 2016. Si articolerà in due fasi:

  • una fase di formazione in aula part-time, di circa tre mesi che comprenderà fra l'altro esercitazioni pratiche, conferenze casi simulati; è inoltre previsto un periodo di apprendimento individuale attraverso la somministrazione di moduli formativi in modalità e-learning;
  • una fase di formazione “on the job” di due mesi, che si svolgerà in Italia presso aziende (piccole e medie imprese, consorzi e reti di impresa) impegnate nei processi di internazionalizzazione.

 

 

STRUTTURA

La formazione in aula prevede la presenza in aula 2 giorni a settimana (venerdì e sabato) per un totale di circa 100h di lezione frontale, a cui si aggiungeranno i moduli formativi erogati in modalità e-learning.

Le lezioni saranno incentrate sui seguenti temi:

  • scenari economici internazionali
  • strategie di marketing internazionale, web marketing
  • tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale
  • finanziamenti per l'esportazione, business plan

 

La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà fra l'altro esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua inglese.

Durante la fase d'aula sono previsti momenti di verifica dell’apprendimento.

 

Formazione in aula

La seconda fase dei Master prevede 2 mesi di affiancamento in azienda sotto la guida di Tutor scelti tra le più consolidate società di consulenza esperte di Export Management.

La formazione "on the job", della durata di circa 300h di approfondimento tecnico-settoriale, si svolgerà in Italia presso PMI, Consorzi e Reti di impresa ed è finalizzato all'elaborazione di un Progetto Export per conto delle stesse aziende.

 

FORMAZIONE "on the job"

Destinatari del Master sono Professionisti e Manager che non abbiano ancora compiuto 45 anni, con una significativa esperienza lavorativa (almeno 3 anni) e ottima conoscenza della lingua inglese.

 

 

DESTINATARI

Scaricare il Bando e compilare on line il form di adesione al Master, accessibile al seguente link . Ultimata la compilazione on line, i candidati riceveranno una mail di conferma alla quale dovranno rispondere inviando in allegato:

 

  • CURRICULUM VITAE compilato secondo il formato europeo e firmato;
  • Una fotocopia di un documento di identità valido.

 

 

SCADENZA ADESIONI: 28 MARZO 2016

 

 

MODALITÀ
DI ADESIONE