Settimana della Cucina Italiana nel Mondo 2022

La VII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo ha visto la realizzazione di un intenso programma di attività tra il 15 e il 19 novembre 2022, realizzato dall' Agenzia ITA a Santiago del Cile in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia in Cile.

"Sostenibilità', Inclusione e Innovazione", nonché' la centralità della dieta mediterranea, sono stati i temi del programma definito in collaborazione con la Scuola di gastronomia dell'Istituto tecnico superiore DUOC-UC, all'interno del quale hanno avuto un ruolo attivo lo chef italiano residente in Cile Nicolò Giacometti e il pizzaiolo napoletano Giovanni Improta giunto dall'Italia per partecipare alle iniziative.

La settimana è stata inaugurata con la cerimonia di premiazione di due giovani studenti cileni presso la residenza dell'Ambasciata a Santiago. Entrambi gli studenti, provenienti dalle sedi di Concepcion e Valparaíso del sopra menzionato Istituto, hanno ricevuto una borsa di studio messa a disposizione dall’Agenzia ITA a Santiago del Cile, per frequentare in Italia un corso avanzato sulla cucina regionale italiana presso la prestigiosa Accademia, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana ALMA, che ha sede all’interno della Reggia di Colorno, residenza dei Duchi di Parma.

In un periodo così complesso, si è ritenuto così di dare a giovani cileni, peruviani e boliviani la possibilità di approfondire - presso una struttura italiana di consolidata tradizione - la conoscenza di quei valori di sostenibilità alimentare che ben si coniugano con i prodotti alla base della Dieta Mediterranea e che fanno parte anche delle consuetudini cilene.

 Lo stesso giorno ha avuto luogo l’attività di formazione "Un paseo italiano en Providencia” presso la Scuola Alessandri Palma della comuna di Providencia, che ospita allievi provenienti da diversi quartieri del a capitale. Grazie alla collaborazione dell'azienda alimentare Master Martini, 28 allievi del terzo anno di gastronomia internazionale hanno potuto conoscere le ricette della tradizione italiana, con preparazioni realizzate in collaborazione con gli chef Mauricio Contreras e Ignacio Bravo in occasione di un pranzo a cui ha partecipato anche il Sindaco del comune di Providencia, Sig.ra Evelyn Matthei.

Il giorno mercoledì 16 novembre ha avuto luogo una "Cena di Gala Italiana" presso il Ristorante Radici allo Stadio Italiano, con la partecipazione del sottosegretario del Ministero dell'Energia Julio Maturana, la Presidentessa della Camera di Commercio di Santiago, la Direttrice di ProChile, il sindaco Matthei, insieme a oltre a giornalisti ed influencers del settore enogastronomico. Lo chef milanese Nicolò Giacometti ha ideato un menù a tre portate con ingredienti tipici di origine controllata DOP o IGP, in collaborazione con il pizzaiolo Giovanni Improta, allo scopo di promuovere la vendita di tali prodotti sul mercato cileno.

Il giorno giovedì 17 novembre si è tenuta a Valparaíso, presso la sede del DUOC, la Masterclass "Semplicemente Pizza" del pizzaiolo napoletano Giovanni Improta alla quale hanno presenziato oltre 150 studenti di gastronomia internazionale del terzo e quarto anno, professori, imprenditori e ristoratori della regione, oltre al Console a Valparaíso. La lezione è stata trasmessa anche in modalità Streaming sul canale Youtube della Scuola di Gastronomia DUOC. A conclusione è stato offerto agli ospiti istituzionali presenti un tradizionale pranzo cileno preparato dagli studenti.

Venerdì 18 novembre si è tenuto sulla terrazza dell'Hotel W a Las Condes, Santiago, l'evento di presentazione in Cile della fiera del settore ortofrutticolo MACFRUT 2023 alla presenza di 65 invitati, fra rappresentanti di associazioni, imprenditori e giornalisti di settore, i quali hanno potuto degustare un pranzo offerto da Cesena Fiere. L'evento e' stato organizzato in collaborazione con Federfruta e Asoex con l'intervento di Renzo Piraccini, Presidente MacFrut, Jorge Valenzuela, Presidente Federfruta e Andres Armstrong, Presidente del Comitato Asoex per i mirtilli, focus dell'edizione 2023 della manifestazione.

Presso Gourmitalia, importatore cileno di prodotti alimentari tipici italiani, si è tenuto venerdì 18 uno "show di pizza" realizzato da Improta in maniera interattiva con il pubblico presente. Per promuovere le singole attività e diffondere alcune ricette e prodotti gastronomici italiani, è stata creata una pagina web https://italiaenelplato.cl con una sezione speciale dedicata ai 20 ristoranti di cucina italiana, di varie regioni del Cile, che hanno dato la loro disponibilità a svolgere attività di comunicazione e promozione della settimana della cucina italiana.

In totale hanno partecipato agli eventi 380 partecipanti cileni.

collage loghi
alma