High Street Italia - La Showroom del Made in Italy

HIGH STREET ITALIA, realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, e` uno spazio multifunzionale su quattro piani inaugurato a dicembre 2019 a Garosu-gil, Seoul. HIGH STREET ITALIA e` nato con l’intento di promuovere il made in Italy e la cultura italiana in Corea per la prima volta a beneficio di tutti, addetti del settore e pubblico generale. 

 

Introduzione e obiettivi

High Street Italia è strategicamente localizzata in una delle principali aree dello shopping della città di Seoul, comprende al suo interno spazi dedicati ad uno “showroom permanente del Made in Italy”, aperto al pubblico e che si caratterizza per l’esposizione e la vendita al dettaglio di prodotti Made in Italy. Gli spazi si trovano ai primi due livelli della struttura e sono direttamente accessibili al pubblico.

Nel corso dei suoi primi 3 anni di vita, nonostante l’impatto negativo della lunga fase pandemica, con le restrizioni che sono state definitivamente rimosse solo nei primi mesi del 2023, ha registrato un flusso complessivo di oltre 145.000 visitatori con una media di circa 3.000 visitatori al mese.

La showroom intende quindi rappresentare una vetrina permanente di promozione del Made in Italy al pubblico coreano al fine di rafforzare la conoscenza dei prodotti italiani e la loro fidelizzazione.

High Street Italia

69, Garosu-gil, Gangnam-gu, Seoul, Republic of Korea

Web: www.highstreetitalia.com

Instagram: https://www.instagram.com/highstreet_italia/

 

COME PARTECIPARE ALLA SHOWROOM DEL MADE IN ITALY

Servizi offerti dall’Agenzia ICE

L’Ufficio ICE di Seoul mette a disposizione dei soggetti partecipanti i seguenti servizi direttamente o tramite società affidatarie:

  1. Gestione della struttura inclusi i servizi di manutenzione, pulizia e vigilanza
  2. Utenze (elettricità, acqua, aria condizionata, linea telefonica e wi-fi per accesso ad internet) e relativi consumi
  3. Allestimento degli spazi espositivi in moduli standard (v. sotto e allegato)
  4. Gestione commerciale della showroom tramite società affidataria con personale di vendita specializzato, inclusa gestione del magazzino interno per lo stoccaggio dei prodotti in esposizione
  5. Installazione e gestione tecnica del sistema di pagamento unificato POS fermo restando che ciascun soggetto avrà la diretta gestione finanziaria degli incassi
  6. Assicurazione per furti e incendi e per responsabilità verso terzi per danni causati dalla struttura e dal personale addetto
  7. Azioni di marketing e comunicazione online e offline per la promozione della showroom;
  8. Coordinamento e supporto logistico alle promozioni offline (in-store) organizzate dai soggetti partecipanti.

La showroom osserverà i seguenti orari di apertura al pubblico:

Martedì – Domenica 11:00-20:00

L’Ufficio ICE di Seoul si riserva la decisione di disporre la chiusura della showroom nei giorni di festività pubbliche coreane.

 

Tipologie di moduli e spazi espositivi

I moduli espositivi standard sono di 2 tipologie principali:

1. Nicchia (niche), che consiste in una porzione di parete chiusa ad arco in alto e composta da scaffalature con 4 livelli di mensole, disponibile sia al 1° che al 2° piano; e’ presente una nicchia con incassato un frigorifero per esporre prodotti che necessitano la refrigerazione; vi e’ inoltre una sezione dedicata al vino con mensole di uguale dimensioni ma che non insistono in una nicchia vera e propria; in ogni caso questi moduli espositivi sono considerati equiparati alla tipologia della nicchia;

2. Cubo (cube), che consiste in un modulo espositivo collocato nella parte centrale dell’area espositiva, sia al 1° che al 2° piano, occupante una superficie fissa ma con 4 forme variabili e disponibili a seconda delle esigenze espositive del soggetto partecipante e delle caratteristiche e dimensioni dei prodotti esposti;

E’ inoltre presente un Punto bar (bar corner), disponibile per aziende/organizzazioni che intendono esporre e vendere prodotti tipicamente serviti e consumati in loco (es. caffè espresso, bevande analcoliche, gelato artigianale, ecc.), ad eccezione degli alcolici, con proprio personale di servizio.

Nel solo 2° piano vi sono 3 spazi liberi personalizzabili che consistono in porzioni di superficie espositiva da assegnare ai soggetti che ne faranno specifica richiesta sempre sulla base dei criteri di ammissione (v. sotto) e da meglio definire in base alle esigenze specifiche.

Per una visualizzazione in pianta dei moduli espositivi si rimanda alla planimetria.

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione alla showroom è riservata alle aziende italiane che intendono esporre e/o vendere propri prodotti al pubblico coreano.

Gli spazi espositivi della showroom vengono offerti per periodi di durata semestrale. Il prossimo semestre per il quale potranno essere sottoposte domande di partecipazione sara`: 1 ottobre 2024 - 31 marzo 2025.

Le aziende interessate possono partecipare secondo le seguenti due modalità:

1. Partecipazione diretta

L’azienda si impegna a gestire le operazioni di importazione in Corea del Sud e ad intestarsi l’attività di vendita al dettaglio tramite una propria filiale o società partecipata con sede legale e operativa nel territorio della Repubblica di Corea.

2. Partecipazione tramite partner locale

L’azienda si affida ad un proprio partner locale con il quale intercorre un rapporto commerciale stabile (importatore, agente, distributore, dealer, ecc.) che si impegna a gestire le operazioni di importazione e ad intestarsi l’attività di vendita al dettaglio presso la showroom.

 

Criteri di ammissione alla partecipazione

L'ammissione delle aziende, sulla base degli spazi espositivi disponibili, sarà basata sui seguenti criteri:

a. principio di rotazione dando la priorità ai prodotti ed ai marchi che non sono mai stati esposti presso High Street Italia (o che non lo sono stati negli ultimi due anni)

b. ordine cronologico di invio del modulo di partecipazione

c. assenza di situazioni di morosità nei pagamenti di servizi corrisposti dall'Agenzia ICE

d. ripartizione merceologica equilibrata (v. sotto)

 

Ripartizione merceologica degli spazi

Per assicurare un’adeguata rappresentatività ed una panoramica generale di una gamma quanto più ampia possibile dei principali prodotti del Made in Italy, gli spazi espositivi verranno assegnati sulla base di una ripartizione merceologica che prevede il rispetto di una soglia massima del 40% di presenza per ciascuna categoria merceologica.

 

Costi di partecipazione

Il costo di partecipazione è rappresentato da un corrispettivo per il servizio offerto dall’ICE a copertura parziale e pro-quota dei costi vivi sostenuti per la gestione della showroom.

Le aziende interessate dovranno indicare, in sede di richiesta di partecipazione, la tipologia di modulo espositivo di loro preferenza.

I corrispettivi richiesti per l’intero semestre espositivo sono i seguenti:

 

1. Nicchia 1° piano 900 Euro 2° piano 600 Euro

2. Cubo 1° piano 900 Euro 2° piano 600 Euro

3. Punto Bar 1.200 Euro

4. Spazio libero 2° piano a preventivo in base allo spazio utilizzato

 

Successivamente alla chiusura dei termini di presentazione delle domande di partecipazione e definite le aziende ammesse sulla base dei criteri sopra indicati, l’Ufficio ICE di Seoul contatterà i referenti in loco indicati dall’azienda ammessa nella domanda di partecipazione, per confermare l’assegnazione del modulo espositivo e formalizzare l’erogazione del servizio ed il relativo pagamento. In caso di partecipazione tramite partner locale il servizio ICE, per essere erogato, prevede il pagamento anticipato del corrispettivo. Nel caso invece di partecipazione dell’azienda italiana direttamente con propria struttura il corrispettivo verrà fatturato dopo l’erogazione del servizio.

L'assegnazione del modulo al soggetto partecipante verrà fatta sulla base delle disponibilità effettive e delle domande pervenute. Solo in quella fase potrà essere definita la posizione esatta del modulo assegnato a ciascun azienda. L'Ufficio ICE di Seoul si riserva inoltre la facoltà di proporre una tipologia di modulo differente rispetto alla preferenza espressa.

Tutti gli altri eventuali servizi e costi non inclusi nel servizio ICE sono da intendersi a carico dell'azienda partecipante.

 

Requisiti e condizioni per la partecipazione

Si riepilogano qui di seguito in sintesi alcuni dei principali requisiti e condizioni richieste ai soggetti partecipanti:

  • I prodotti esposti e/o in vendita devono essere rigorosamente certificati Made in Italy
  • Prodotti già distribuiti nel mercato coreano a propria e totale cura e responsabilità
  • Disporre di tutte le autorizzazioni e requisiti previsti dalle normative vigenti per la vendita dei prodotti al dettaglio
  • I prodotti a denominazione di origine o certificati devono rispondere a quanto previsto dai relativi disciplinari di riferimento
  • Curare a proprie spese il trasporto e la consegna dei prodotti presso High Street Italia
  • Garantire formazione adeguata all’eventuale personale di vendita o promozionale
  • Organizzare almeno 1 evento di promozione in-store dei prodotti durante il semestre
  • Sistemazione a proprio carico di attrezzature aggiuntive per l’esposizione dei prodotti
  • Manutenzione dei prodotti e gestione dei reclami dei clienti ed eventuali servizi post-vendita

 

Domanda di partecipazione

Le aziende interessate dovranno quindi manifestare il proprio interesse compilando l’apposito modulo in Google Form che verra` reso disponibile su questa pagina al momento dell'apertura dei termini di adesione nel mese di settembre 2024. 

Sul modulo andrà indicato obbligatoriamente il soggetto partecipante al quale verrà poi effettivamente erogato il servizio ed indicare tutti i riferimenti operativi in loco.

L’Ufficio ICE di Seoul rimane a disposizione per ogni ulteriore informazione o chiarimenti a questi recapiti: highstreetitalia@ice.it, tel. +82 2 7790811.