GDO moda Slovenia

Brand italiani storici insieme a nuove aziende che si sono affacciate per la prima volta al mercato sloveno: questo il target del progetto di promozione della moda Made in Italy, frutto di un accordo di collaborazione tra l’Ufficio ICE di Lubiana e il gruppo Magistrat International. La Magistrat è proprietaria di Galerija Emporium - flagship store multibrand di lusso situato in un edificio storico art nouveau del 1903 in pieno centro della capitale - e del moderno Emporium all’interno di BTC, tra gli shopping mall più frequentati di Lubiana, con un range di prodotti medio-alto. Un totale di oltre 11 mila metri quadrati di superficie che per un mese sono stati il palcoscenico della Made in Italy fashion. E’ stata la prima volta che l’Italia, attraverso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia ICE, ha organizzato in Slovenia un progetto di tale portata a favore dell’intera filiera. Per promuovere il mese della moda italiana a Lubiana - iniziato il 18 maggio e conclusosi il 17 giugno 2021 - la partnership con Magistrat International è stata una scelta naturale: nonostante la pandemia, il Gruppo si è confermato anche nel 2020 come leader nel mercato sloveno del settore apparel & footwear, con una quota del 9,5% e un ampio portafoglio di prodotti, principalmente marchi di lusso per abbigliamento e accessori donna, ma anche di fascia medio-alta per uomo, bambino, abbigliamento casual/sport, underware e calzature. Sono stati circa 40 i brand italiani oggetto della promozione, pubblicizzata attraverso un’ampia campagna all’interno delle due location di Lubiana e online sul sito emporium.si, ma anche via social media, nei punti nevralgici della capitale, sulla stampa di settore e per mezzo di spot televisivi e radiofonici, garantendo al progetto una grande visibilità. L’Italia si era confermata nel 2019 al 2° posto come paese fornitore della Slovenia per il comparto, con una quota di mercato del 18,8%. La contrazione registrata nel 2020 ha però comportato una perdita di quota di tre punti percentuali: la moda è infatti stata anche in questo Paese - insieme a turismo e ristorazione - tra i settori più colpiti dalle conseguenze economiche della pandemia da Covid-19. Le previsioni economiche per la Slovenia, pubblicate nel recente Spring Forecast dell’UE, sono comunque di una ripresa della crescita del PIL al 4,9 per il 2021 e del 5,1 per il 2022 che sarà auspicabilmente accompagnata anche da una ripresa dei consumi.

Mese della moda italiana a Lubiana

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