News dalla rete ITA

28 Marzo 2024

Francia

“AOSTE” LEADER FRANCESE DEI SALUMI, SI STA ORIENTANDO VERSO PRODOTTI 100% VEGGIE

Aoste lancia in Francia un marchio alternativo alla carne 100% vegetale. Negli hamburger tritati propone il gusto per fare la differenza, e punta al 10% di quota di mercato nel 2026. Il gruppo Aoste, il leader dei prosciutti e delle salsicce noto per Cochonou e Justin Bridou, si muove verso il mercato vegetale. L’azienda di salumi, che appartiene al gruppo Campofrio Food, lancia in Francia il marchio Better Balance, un’alternativa vegetale alla carne. Con cinque nuovi prodotti che arriveranno sugli scaffali ad aprile, e nella ristorazione fuori casa: un hamburger vegetale, due carni macinate, “knaggies” e impanati. Sono a base di cereali (grano, riso, ecc.) e legumi (soia, piselli, ecc.), con olio di colza e carote, a seconda delle ricette. Un elenco di 8-10 ingredienti e un Nutriscore A. “Si tratta di un lancio strategico per il gruppo”, sottolinea Julie Vidal, responsabile marketing di Better Balance, “il più importante degli ultimi dieci anni”. Aoste indica che questa diversificazione rappresenta un’opportunità per soddisfare nuove aspettative e catturare nuovi clienti. Oggi, secondo l’azienda, il 45% delle famiglie francesi sono flessibili e stanno riducendo il consumo di proteine ​​animali. Una cifra raddoppiata rispetto al 2015. “Il nostro core business, lo snacking con gli aperitivi, non conosce crisi”, sottolinea Julie Vidal. Questo nuovo mercato del vegetale è per noi complementare alla nostra produzione tradizionale”. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: CD/MC Les Echos, 19 marzo 2024