SPORT E MADE IN ITALY SI RINNOVA LA COLLABORAZIONE TRA ICE E RCS GROUP

GIRO D’ITALIA, MADE IN ITALY BRAND UFFICIALE DELLA STORICA MAGLIA CICLAMINO

ZOPPAS: “I GRANDI EVENTI SPORTIVI VETRINA INTERNAZIONALE PER IL NOSTRO PAESE”

Roma, 2 maggio 2023I grandi eventi sportivi come vetrina internazionale per raccontare, accrescere e sviluppare la notorietà delle eccellenze del Made in Italy e delle ricchezze del nostro Paese, attraverso la valorizzazione dei territori e dei distretti produttivi italiani. Per il terzo anno consecutivo, Agenzia ICE conferma la propria partnership strategica con il Gruppo RCS Sport, presentata questa mattina presso la Sala delle Conferenze Internazionali della Farnesina in occasione dell’evento Il 106mo Giro d'Italia: vetrina per il saper fare italiano. All’appuntamento – a cui hanno presenziato il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente di Agenzia ICE, Matteo Zoppas, il Presidente di RCS, Urbano Cairo, e il Presidente del Comitato Promotore di Roma Expo 2030, l’Ambasciatore Giampiero Massolo – sono state presentate le attività realizzate dal Ministero degli Esteri in collaborazione con ICE per promuovere l’Italia in occasione di importanti competizioni sportive di rilevanza internazionale.

 

La collaborazione tra ICE e RCS Sport prevede lo sviluppo di una campagna di comunicazione multimediale nell’ambito del calendario delle gare ciclistiche, e non solo, organizzate proprio da RCS nel 2023: tra queste – dopo il Giro di Sicilia, tenutosi dall’11 al 14 aprile - spicca ovviamente il Giro d’Italia, giunto quest’anno alla sua 106esima edizione. Dal 6 al 28 maggio, infatti, la storica competizione ciclistica, capace negli anni di regalare a tifosi e appassionati alcune delle storie di sport più belle di sempre, diventerà vetrina internazionale per il territorio italiano, le sue eccellenze e le aziende che le rappresentano: l’iconica Maglia Ciclamino sarà l’ambasciatrice del bello e ben fatto italiano in tutte le 21 tappe che attraverseranno lo Stivale. Il brand “madeinitaly.gov.it” comparirà infatti su petto, schiena, collo, maniche e fianchi della maglia indossata dal leader della Classifica a punti riservata ai velocisti, e in passato dai grandi protagonisti del ciclismo mondiale, come Eddy Merckx, Francesco Moser, Giuseppe Saronni, Mario Cipollini e Peter Sagan. Il 2023 inoltre vedrà Roma come palcoscenico del grande arrivo: sarà un “evento nell’evento” con un villaggio ‘Giro d’Italia’ dove sarà presente uno stand dedicato alla promozione della Ryder Cup, la più prestigiosa competizione internazionale di Gold, che si terrà a Roma dal 25 settembre al 1° ottobre 2023. Gli altri appuntamenti previsti dal calendario 2023 sono Il Giro d’Italia Internazionale Under 23 (10-17 giugno) e le Classiche Autunnali, Gran Piemonte e il Lombardia (rispettivamente 5 e 7 ottobre). Tutte le gare saranno prodotte televisivamente da RCS Sport e trasmesse in 200 Paesi da oltre 150 broadcaster.

 

Inoltre, da quest’anno, l’accordo con RCS Sport prevederà anche la promozione da parte di ICE di una delle principali competizioni ippiche continentali, i FEI Jumping European Championship 2023, i Campionati europei di Salto Ostacoli, in programma a Milano presso l’Ippodromo Snai di San Siro dal 29 agosto al 3 settembre 2023. L’evento, che rappresenta una delle maggiori occasioni di avvicinamento alle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, sarà trasmesso in oltre 100 paesi.

 

Le grandi competizioni sportive internazionali, come il Giro d’Italia – che da solo registra oltre 11 milioni di spettatori lungo il percorso, e una audience televisiva complessiva nelle tre settimane di evento di oltre 750 milioni di persone, con 190 nazioni collegate - rappresentano una vetrina unica per valorizzare la Penisola, raccontando l’Italia in tutte le sue tappe, dando così impulso al turismo, all’arte, alla cultura, agli usi e costumi delle nostre città e dei nostri borghi che, salita dopo discesa, diventano i veri protagonisti di una bellissima e ricca narrazione del nostro Paeseha dichiarato il Presidente di ICE Matteo Zoppas -  Una vetrina unica per promuovere il bello e ben fatto del nostro Paese in tutto il mondo: su 750millioni di contatti il 45% sono italiani e il 55% stranieri, di cui il 40% provenienti dall’Europa e il 15% extra EU. Inoltrecontinua Zoppas - su 11 milioni di utenti unici online che seguono il Giro, oltre il 50% è rappresentato da stranieri. La competizione che dal 6 al 28 maggio unisce lo Stivale da Nord a Sud diventa anche strumento attraverso cui sostenere e far conoscere le eccellenze manifatturiere dell'industria della bicicletta, un settore in crescita che vede l’Italia ottavo esportatore al mondo, terzo in Europa – tra le principali destinazioni Germania, Francia, Spagna, Paesi Bassi e USA -, con una quota di mercato nel 2022 del 3,1%, pari a 898 milioni di euro di esportazioni. Un comparto fatto da aziende innovative, leader a livello internazionale che vanno aiutate a incrementare la propria presenza all'estero e ad aprire nuovi canali in quei mercati che ancora non hanno raggiunto. Noi siamo leader di ricerca e sviluppo, come dimostrato anche dal recente record mondiale sull'ora del nostro connazionale Filippo Ganna, realizzato con una bicicletta italiana stampata in 3D, il Made in Italy non si pone limiti, anzi, alza sempre più l’asticella, per vincere in tutto il mondo, e ICE ha il dovere di fare lo stesso, e di essere al fianco dei nostri veri principali ambassador: gli imprenditori italiani. In questa direzionechiude il Presidente - va la partnership con RCS Sport –che confermiamo per il terzo anno consecutivo, e per la quale ringrazio Urbano Cairo -, e che risponde perfettamente alla mission di ICE: promuovere il Made in Italy nel mondo, favorendo al contempo lo sviluppo delle reti di esportazione delle nostre imprese».