40 ANNI DI AEFI, ZOPPAS (ICE): “INDUSTRIA FIERISTICA ASSET STRATEGICO PER LA PROMOZIONE DEL MADE IN ITALY E LO SVILUPPO TURISTICO”

“Le fiere, le manifestazioni e gli eventi - mettendo in contatto diretto domanda e offerta - sono la perfetta ribalta per porre al centro l’impegno di ICE, il cui obiettivo prioritario è di contribuire a sviluppare il commercio estero che trova un suo momento fondamentale nella presenta del Made in Italy ai padiglioni fieristici, sia in Italia che all’estero. Nella Giornata Mondale delle Fiere, ricordiamo l’alleanza tra AEFI e ICE, grazie alla quale, solo nel 2022, abbiamo coinvolto circa 7 mila imprese e 8mila operatori, nelle 90 manifestazioni fieristiche in Italia e nelle quasi 250 realizzate all’estero. Per il 2023 contiamo di migliorare ulteriormente, centrando gli obiettivi di raggiungere le oltre 100 manifestazioni in Italia, e più di 260 all’estero. Gli ambiti rappresentati, negli oltre 42 quartieri fieristici dove si svolgono oltre 1000 manifestazioni all’anno, sono, in modo particolare, quelli dei settori del Food, Fashion e Forniture, e più in generale di tutto il bello e ben fatto in Italia. L'industria fieristica è un asset strategico anche in chiave turistica, portando con sé milioni di persone che hanno l’opportunità di visitare le nostre eccellenze artistiche, enogastronomiche e culturali. Un connubio perfetto sul quale sta lavorando il Ministro del turismo Daniela Santanché”. Queste le parole del Presidente di ICE Matteo Zoppas, intervenuto all’evento celebrativo dei 40 anni di AEFI, Associazione esposizioni e fiere italiane.