Export Moda, Zoppas: “Sostenibilità, imprese e consumatori sempre più attenti. La qualità del Made in Italy italiano premia le esportazioni”

Roma, 5 luglio 2023 - “Nel 2022 il valore dell’export italiano nel mondo è stato di 624 miliardi di euro, la moda da sola ha generato 80 miliardi di esportazioni (in crescita di quasi il 19% rispetto all’anno precedente), vale a dire il 13% del totale. È positivo che, nei primi tre mesi dell’anno in cui anche l’inflazione si è leggermente abbassata, abbiamo assistito ad una crescita di quasi il 13% rispetto al 2022 e del 16% rispetto al 2019. Numeri che mostrano come il Fashion, l’espressione più autentica del Made in Italy, sia apprezzato in tutto il mondo, non solo nei mercati di riferimento come Francia, Stati Uniti, Svizzera, Germania, ma anche in Cina, Africa e in altri Paesi in via di sviluppo come Vietnam e Indonesia. Oggi il consumatore finale è più attento alla sostenibilità e tende ad acquistare i capi di cui conosce la provenienza e i processi produttivi, basati sull’economia circolare. La tracciabilità oggi è uno strumento importante, attraverso il quale è possibile dare certezze della provenienza dei prodotti e dunque garantire al consumatore che si tratti di un vero prodotto sostenibile. Come voluto anche dal Governo guidato dal Premier Giorgia Meloni e come contenuto nel decreto Made in Italy fortemente voluto dal Ministro delle imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, c’è grande attenzione alla sostenibilità. ICE con questa finalità promuove il progetto Track.it, un’etichetta parlante che una volta scansionata può offrire al consumatore tutte le informazioni che il produttore mette a disposizione affinché sia informato su ciò che acquista, come la provenienza dei capi, i materiali e i processi utilizzati per la produzione. Fenomeni come quello del Fast Fashion riguardano maggiormente mercati di gamma medio o bassa e meno l’Italia, dove invece a prevalere è l’attenzione alla qualità del prodotto, con conseguenze evidenti anche sull’andamento positivo dell’export”. Così il Presidente di ICE Matteo Zoppas, intervenuto questa mattina al Phygital Sustainability Expo, gli Stati generali della sostenibilità della moda in corso a Roma.