Il progetto di ICE e YOOX

per promuovere piccole e medie imprese in Cina e USA

Siglato un accordo tra ICE ‐ Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle
imprese italiane e YOOX, parte di YOOX NET‐ A ‐ PORTER GROUP, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo
del commercio digitale di piccole e medie realtà italiane in USA e Cina, attraverso la creazione di una
piattaforma ad hoc all’interno di YOOX.

Da un anno l’Agenzia ICE punta sul concetto di multicanalità per presidiare canali commerciali più
evoluti affiancando alle normali attività per la promozione del Made in Italy nel mondo, il presidio del
digitale: ormai collegato all'offline in una progressiva affermazione di unified commerce. Il digitale
offre nuovi strumenti che in Italia non sono ancora sfruttati appieno: le imprese che accettano ordini
online solo il 10% del totale, in Francia il 21% e in Germania il 27%.

ICE ha individuato in YOOX, lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte, il
partner ideale per realizzare una intensa attività di promozione e commercializzazione online di cento
brand italiani. La presenza di YOOX in oltre cento Paesi e la radicata esperienza nei due mercati di
riferimento, con filiali aperte rispettivamente negli USA nel 2003 e in Cina nel 2010, hanno contribuito
alla scelta. Strategica anche la capacità dello store di localizzare i contenuti in undici lingue diverse,
dieci valute con un customer care attivo 24h.

YOOX rappresenta l’ambiente ideale su cui attuare una capillare strategia di comunicazione e vendita
online, integrata a momenti offline che permetteranno ai brand selezionati di raccontare la propria
eccellenza e di aprirsi alla distribuzione digitale in Cina e negli USA.

L’Agenzia, grazie ad un aumento del 45% dei fondi affidatigli dal Ministero per lo Sviluppo Economico
per il settore monda nel 2017, ha deciso di potenziare le azioni di incremento di e‐commerce per
quelle realtà che, pur rappresentando al meglio la creatività e il saper fare dell’italianità, sono ancora
poco radicate sul fronte digitale all’estero e, più specificatamente in Cina e USA.

Con la nuova partnership verrà creato all’interno di YOOX un palcoscenico digitale dove mettere in
risalto un centinaio di marchi, tra emergenti e già consolidati, di abbigliamento, calzature, borse,
accessori, bijoux, e oggetti di design identificati come rappresentativi della creatività, della cultura e
dello stile di vita all’italiana.

Per accrescere l’awarenss del progetto, il traffico e le vendite è stato studiato un fitto programma di
attività online to offline che affiancheranno il marketing digitale puro per un approccio omnichannel
all'avanguardia.

L’intento è quello di aiutare le piccole e medie imprese a intraprendere un percorso di
internazionalizzazione e di trasferire il know‐how tra e‐tailer e aziende, che potranno così sviluppare
le competenze necessarie per affrontare il commercio digitale.

“L’accordo firmato con YOOX – afferma Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE ‐ si inserisce
nella strategia dell'ICE rivolta allo sviluppo del commercio digitale a favore delle imprese italiane.
Attraverso una intensa attività di formazione, la definizione di accordi di distribuzione con e‐tailer,

marketplace e retailer, unitamente alla promozione sui mercati più promettenti come Cina e Stati
Uniti, vogliamo aumentare il numero delle nostre aziende esportatrici e favorirne la crescita. Molte di
queste, infatti, sono "gemme nascoste" che da sole, in quanto piccole realtà, non riuscirebbero a
intraprendere il percorso di internazionalizzazione digitale”.

“La partnership siglata tra YOOX e ICE ‐ sottolinea Alessandra Rossi, Presidente di YOOX ‐ rappresenta
una rilevante sinergia nel sistema moda italiano. Fin dal suo esordio, YOOX è stata una piattaforma di
lancio globale per i brand che si avvicinano al mondo di Internet, attraverso un supporto effettivo e
concreto verso realtà imprenditoriali che affrontano il processo di digitalizzazione.
Essere stati scelti da ICE come partner per questo progetto esprime un importante riconoscimento che
dimostra la radicata condivisione dei valori legati all’italianità”

La solida conoscenza di YOOX delle dinamiche commerciali online, unita alla provata capacità di
muovere efficacemente le leve di web marketing, attraverso una serie di interventi capillari,
permetteranno a YOOX di procedere in totale autonomia, nello scouting e nella promozione digitale
dei vari brand.

I cento marchi selezionati, con prodotti in season, verranno raggruppati in sei aree tematiche:
Craftmanship, Style, Creativity, Innovation, Heritage e Design, riservando una quota del 40% per
l’abbigliamento, 25% calzature, 23% borse e accessori che non utilizzino pellicce e pellami esotici, 6%
bijoux prodotti senza metalli e pietre preziose, 6% design, oggettistica e accessori per la casa, con
l’esclusione di prodotti in legno e alimentari.

I requisiti per proporre la propria azienda sono l’iscrizione alle Camere di Commercio Industria,
Artigianato e Agricoltura Nazionali (CCIAA), rientrare nei parametri PMI ‐ Piccola e Media Impresa e
avere il marchio registrato in Cina e in USA. Le candidature possono essere inviate all’indirizzo mail
italianbrands@yoox.com.

 


YOOX
YOOX, fondato nel 2000, è lo store online di lifestyle leader nel mondo per moda, design e arte. YOOX offre una selezione
infinita di prodotti tra cui: un’ampia scelta di capi d’abbigliamento e accessori per uomo e donna dei più importanti
designer al mondo, un assortimento unico di oggetti di design, collaborazioni esclusive con rinomati artisti internazionali,
brand attenti alla responsabilità sociale e ambientale e moda bimbo.


ICE
L’ICE ‐ Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane ‐ è l’organismo attraverso cui
il Governo italiano favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico‐commerciale delle imprese italiane sui mercati
esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una
organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione,
assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni
strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo.