Moda, Zoppas (ICE) a Milano Fashion Week: "Nel 2022 export a quota 80 miliardi con un balzo di quasi il 18% rispetto al 2021, +7,4% nei primi 5 mesi del 2023

Milano, 6 settembre 2023 - “È grazie alle icone della moda italiana, che ad ogni stagione sono state capaci di stupire e conquistare il mondo intero con prodotti e collezioni uniche, che il Made in Italy è divenuto, insieme alle altre nostre eccellenze, il simbolo globale del bello e ben fatto che tutti desiderano.

Imprenditori illuminati che, con forza e resistenza del loro saper fare, e una spiccata sensibilità alla sostenibilità, hanno aperto la strada a chi oggi vuole scommettere sul successo della propria creatività. Queste 60 mila imprese, e i loro 500 mila addetti, hanno saputo fare fronte alle difficoltà della pandemia e alle conseguenze dei conflitti bellici internazionali con risultati eccellenti, portando nel 2022 le esportazioni a quota 80 miliardi con un balzo di quasi il 18% rispetto al 2021, e del +7,4% da gennaio a maggio del 2023. Un trend di crescita trainato dal comparto della moda femminile che nel 2022 ha registrato un +16% con 9,3 miliardi di euro di export e che continua anche nei primi cinque mesi del 2023 durante i quali le esportazioni sono cresciute di un ulteriore +11,4%.

ICE conferma la strategicità del settore mettendosi al fianco delle imprese che si impegnano nel loro processo di internazionalizzazione, che richiede un grande impegno in termini di tempo ed energie, e supportando i grandi eventi della moda in Italia: nel 2023 ICE supporta 6 manifestazioni di massima visibilità nazionale e internazionale – portando nel nostro Paese oltre un migliaio tra buyer e giornalisti stranieri -, oltre ad accompagnare le imprese italiane a fiere ed appuntamenti in tutto il mondo. A tal fine, se da un lato i canali tradizionali restano centrali, dall’altro il commercio elettronico sempre di più sta assumendo un ruolo strategico perché consente di superare ostacoli come distanza e burocrazia”.