Oreficeria, Zoppas (ICE) a Vicenza Oro: "Nel 2022, la quasi totalità del fatturato del comparto – circa 10 miliardi di euro – realizzata grazie alle esportazioni, a 9,7 miliardi di euro (+ 19,5%)"

Vicenza, 8 settembre 2023 - “L’arte orafa è un simbolo della tradizione manifatturiera italiana, la cui qualità è da secoli apprezzata in tutto il mondo. Sono tante le sfide che il settore ha dovuto affrontare negli ultimi anni, tra crisi pandemica, aumento dei costi energetici – particolarmente impattanti - e la difficoltà a reperire materie prime e manodopera. Eppure, gli obiettivi raggiunti sono stati formidabili e i risultati di export lo confermano.

Nel 2022, la quasi totalità del fatturato del comparto – circa 10 miliardi di euro – è stata realizzata grazie alle esportazioni, che hanno raggiunto i 9,7 miliardi di euro (+ 19,5% sul 2021; +36,8% sul 2019) e si sono confermate nei primi cinque mesi del 2023: 4,3 miliardi di euro (+7,7% YoY al netto della bigiotteria).

I distretti orafi raccolgono, in tutta la penisola, quasi 7 mila aziende che ICE vuole supportare nei trend che si stanno definendo: dall’ulteriore crescita sui mercati mondiali, all’innovazione legata al digitale e alle nuove tecnologie, dalla sostenibilità alla lotta alla contraffazione. Si spiega così il nostro sostegno a Vicenzaoro, che offre un’occasione unica di matchmaking tra aziende italiane e buyer stranieri (100 in questa edizione soprattutto da Usa, Sud Est Asiatico e Africa Sub Sahariana più ulteriore contributo per l'assistenza di altri 300 operatori). Tra le nuove iniziative promozionali che stiamo attivando in collaborazione con Federorafi, un progetto di influencer marketing per sensibilizzare i giovani consumatori di Usa e Regno Unito e lo scouting di nuove partnership con enti nazionali e produttori di Paesi strategici dell’Africa Sub Sahariana”.