MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Scegli il tuo mercato > Asia > Filippine > Sistemi di pagamento con l estero
Filippine

APPROCCIO AL MERCATO FILIPPINO: SISTEMI DI PAGAMENTO CON l ESTERO


Le forme di pagamento previste per le importazioni sono le seguenti:

lettera di credito (L/C) : è la forma di pagamento abituale.

La lettera di credito deve essere aperta, su presentazione di fattura o di offerta dell´esportatore, prima dell´imbarco della merce e con validità massima di un anno.

L´importatore che intende aprire una L/C deve presentare oltre all´offerta dell´esportatore o fattura proforma, le autorizzazioni delle relative agenzie governative e debitamente compilato l´Import Entry Declaration che servirà come base per il calcolo delle relative tasse di importazione. Non sono ammesse proroghe alla validità delle lettere di credito se la richiesta viene presentata in data successiva alla scadenza della L/C stessa. L´autorizzazione della Banca Centrale è necessaria solo per modifiche relative all´estensione del periodo di validità della L/C.

pagamento contro documenti

documenti contro accettazione (D/A) o

pagamento per Open Account (O/A):

Il termine per il pagamento è di 30 giorni dall´accettazione delle tratte per i pagamenti per D/A e dalla data della polizza di carico per i pagamenti per O/A; il termine puó essere prorogato fino ad un massimo di 360 giorni.

bonifico diretto: tale forma di pagamento è ammessa solo dietro presentazione dei documenti originali di carico e copia del Clean Report of Findings (CRF) emesso dalla SGS.

Importazioni effettuate in base ad accordi speciali:

merci in consegna: tale accordo interessa soprattuto le aziende esportatrici che ricevono dall´estero merce in consegna per lavorazione in Filippine e successiva riesportazione allo stesso fornitore. Le aziende filippine che intendono adottare tale procedura devono previamente registrarsi presso le competenti Autorità (Banca Centrale, Board of Investments e altri).

pagamento mediante conti aperti interaziendali: tale forma di pagamento viene utilizzata soprattutto per operazioni ripetitive di scambi di merci in compensazione fra affiliate o consociate filippine e case madri estere. Possono avvalersi di tale forma di pagamento le società filippine a capitale 100% estero e le società filippine export oriented.

Fiere in Loco Filippine 2011.pdf
Scegli il tuo mercato