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Home > Per Esportare > I principali servizi della nuova Agenzia ICE

Contattateci e vi aiuteremo a scegliere il servizio più adeguato alle vostre esigenze.


Servizi di primo orientamento (gratuiti)

  • Informazioni generali. Il nostro personale e i nostri analisti all'estero sono in grado di fornire rapidamente informazioni generali su possibilità di esportazione, internazionalizzazione e accesso a mercati di potenziale espansione per l'impresa interessata, prima di valutare se sia il caso di affrontare analisi di mercato più specifiche.
  • Informazioni sui mercati: realizzate in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, sono uno strumento più esauriente ma pur sempre di facile consultazione sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il "Made in Italy". Contengono informazioni sul quadro economico generale, sul rischio del Paese, sull'interscambio commerciale e i flussi di investimento, sulla normativa doganale, fiscale e societaria e un’analisi delle opportunità per i prodotti italiani con l'indicazione dei settori promettenti in ogni mercato.
  • Informazioni on-line: comprendono una serie di notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Estera dell'Agenzia ICE, relativi a finanziamenti internazionali, opportunità di business, aggiudicazione di grandi progetti, gare internazionali, ecc.
  • Statistiche: elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d'interscambio dell'Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese.
  • Vetrine virtuali: creazione di una propria presentazione sul sito dell'Agenzia ICE, con la possibilità di interagire con controparti estere, pubblicando e ricevendo proposte di affari. ​La presenza nella Top Business Directory è gratuita, se l'azienda inserisce i testi ​già tradotti. ​La traduzione, se richiesta, ha un costo di € 31 + IVA per​ ​ogni​ lingua scelta.

Servizi personalizzati (a corrispettivo*)

  • Il tuo prodotto sul mercato: mini guida realizzata dagli uffici dell'Agenzia ICE all'estero sulla situazione del Paese di riferimento e sul settore specifico, corredata da vari dati riguardanti il prodotto di interesse. Contiene notizie sul mercato (cenni congiunturali, informazioni contrattuali, disciplina del lavoro, ecc.) e informazioni sul prodotto (interscambio, informazioni doganali, fiscali e tecniche, principali fiere, analisi della concorrenza, liste nominativi operatori locali).
  • Indagini di mercato: strutturate sulle esigenze dell'impresa, per valutare le concrete possibilità diintroduzione del prodotto nei singoli mercati.
  • Ricerca clienti e partner esteri: prevede una serie di passaggi progressivi.
    1. selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate
    2. invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese selezionate, con lettera di accompagnamento dell'ufficio dell'Agenzia ICE all'estero ed eventuale questionario;
    3. follow-up telefonico per riscontrare l'interesse all'offerta;
    4. relazione finale sui risultati.
  • Organizzazione di incontri d'affari: preparazione e organizzazione di incontri bilaterali sia con partner economici selezionati dagli uffici dell'Agenzia ICE all'estero sia con operatori segnalati dagli utenti, con consulenza specializzata del personale degli uffici.
  • Informazioni riservate su imprese estere: reperite attraverso società di rating esterne, a costo ridotto, contengono interessanti notizie sullo stato amministrativo e sulla solvibilità di potenziali clienti esteri.
  • Il tuo consulente per l'estero: affiancamento dell'azienda con un funzionario esperto di mercati esteri che, in qualità di Personal Advisor, sviluppi con
    1. Esame delle possibilità di internazionalizzazione;
    2. Selezione dei mercati;
    3. Guida personalizzata all’acquisto dei servizi più idonei per l’orientamento e la conoscenza dei mercati di interesse;
    4. Monitoraggio e coordinamento dei servizi;
    5. Esame dei risultati ottenuti;
    6. Definizione di successive azioni e strategie per entrare in altri mercati.
  • Eventi promozionali e di comunicazione: servizi che riguardano un mix di strategie, strumenti, azioni di marketing, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l'azienda sul mercato prescelto.
    Includono:
    1. partecipazione a fiere e mostre autonome;
    2. distribuzione materiale informativo in occasione di eventi;
    3. organizzazione di convegni e simposi tecnologici;
    4. organizzazione di presentazioni aziendali;
    5. organizzazione di conferenze stampa;
    6. missioni in Italia di operatori e giornalisti esteri;
    7. azioni promozionali presso i punti vendita;
    8. organizzazione di seminari, degustazione di vini e di prodotti alimentari;
    9. iniziative di formazione nazionale e internazionale.
  • Pubblicità nei media esteri: dalla singola inserzione fino alla pianificazione di piani pubblicitari personalizzati, con selezione dei media più idonei, sviluppo dei contatti e redazione dei testi.
  • Assistenza sui mercati: interventi specifici sui mercati ove le imprese già operano, con interventi mirati per questioni legali, doganali e fiscali, consulenza per partecipazione a gare, utilizzo delle strutture dell'Agenzia, azioni di ricerca personale, terreni, edifici, assistenza per la soluzione di controversie commerciali.

* Il corrispettivo dovuto all'ICE-Agenzia a seguito dell'erogazione del servizio, previa accettazione da parte del cliente di un preventivo, viene calcolato in base all’unità di misura giornata/uomo. Il valore della giornata/uomo varia a seconda della fascia geografica a cui appartiene l’Ufficio erogatore del servizio.


Gruppo 1 – Euro 260,00
Accra, Addis Abeba, Algeri, Almaty, Amman, Baku, Bangkok, Beirut, Belgrado, Bucarest, Budapest, Canton, Casablanca, Damasco, Giacarta, Ho Chi Minh City, Il Cairo, Istanbul, Johannesburg, Kiev, Kuala Lumpur, Luanda, Maputo, Mosca, Mumbai, New Delhi, Pechino, Seoul, Shanghai, Sofia, Taipei, Teheran, Tirana, Tripoli, Tunisi, Varsavia, Zagabria.


Gruppo 2 – Euro 300,00
Bogota, Buenos Aires, Caracas, Città del Messico, Doha, Dubai, Hong Kong, L'Avana, Lubiana, Madrid, Riyadh, San Paolo, Santiago, Sydney, Singapore, Tel Aviv, Toronto, Montreal


Gruppo 3 – Euro 360,00
Berlino, Berna, Bruxelles, Chicago, Londra, Los Angeles, Miami, New York, Parigi, Stoccolma, Tokyo, Vienna e Uffici di Roma e Milano


Ai costi delle giornate uomo (o frazioni di giornata uomo) vanno aggiunti i costi esterni eventuali (spese sostenute).



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